top of page

Desa compie 50 anni e investe sull’Italia

L'azienda turca da oltre 75 milioni stimati aprirà una fabbrica in Toscana di pelletteria. Nei piani anche l'espansione del marchio 1972Desa

Desa festeggia 50 anni di vita e investe sull’Italia. Con una sede a Istanbul che comprende showroom, uffici e produzione e una seconda fabbrica a Duzce dedicata ai marchi del lusso, l’azienda da oltre 75 milioni di euro stimati per il 2022, fondata dalla famiglia Çelet e quotata in borsa dal 2003, punta ad ampliare la propria produttività oltreconfine. In Toscana sarà avviato uno stabilimento per borse e pelletteria, che ha portato alla costituzione della Desa internazionale s.r.l. Ulteriori progetti coinvolgeranno anche il brand di proprietà 1972Desa. Come ha spiegato a MFF il ceo Burak Celet, figlio del fondatore Melih Celet.


Come si chiuderà il 2022 sul fronte business?Puntiamo a un fatturato superiore ai 75 milioni di euro.

Cosa rappresenta per l’azienda questo anniversario?Desa ha iniziato la sua vita come piccola impresa familiare evolvendosi in un marchio industriale, integrato verticalmente in tutti i segmenti del business della pelle con tre stabilimenti di produzione e filiali in 5 Paesi.

Come sarà il sito produttivo in Toscana?Essendo da decenni partner di molti marchi di lusso, volevamo essere vicini ai nostri clienti. La struttura di 2.000 metri quadrati darà lavoro a circa 50 artigiani a Poppi (Arezzo). Stiamo ultimando i lavori di costruzione e puntiamo a un avvio entro novembre.

Che obiettivi avete per il brand 1972Desa?Vogliamo portare la sua quota sul turnover dal 10% attuale al 50%. Sebbene il marchio sia stato lanciato dieci anni fa con borse e pelletteria, l'apparel è decollato molto più velocemente. Abbiamo quindi in progetto il rilancio della collezione leather nelle prossime stagioni. Per la distribuzione, in Italia la rete è formata da circa 80 boutique clienti, vogliamo far crescere il wholesale in Europa. Siamo con Riccardo Grassi e questa stagione apriremo un pop-up showroom a Parigi. Prossimamente presenteremo la collezione anche negli Stati Uniti, in modo da aumentare la penetrazione in questo mercato. (riproduzione riservata)


https://www.mffashion.com/news/desa-compie-50-anni-e-investe-sull-italia-202210021628475105

bottom of page